Addio a Musical.ly e benvenuti in Tik Tok. La celebre piattaforma di videosharing cambia nome e si fonde con “la sorella maggiore”: Tik Tok, 500 milioni di utenti, sempre del colosso cinese Bytedance, che nel 2017 aveva acquistato Musical.ly per quasi un miliardo di dollari.
Nulla di traumatico per i 100 milioni di appassionati (attivi) dell’app, diventata fenomeno soprattutto tra i teenager: nessun contenuto verrà perso, basterà aggiornare l’applicazione per passare sulla nuova piattaforma. Applicazione che permette di registrare playback sulle canzoni più in voga del momento, brevi video in cui si canta e balla per lo più.
Una decisione “che ci sembrava naturale”, ha spiegato Alex Zhu, cofondatore di Musical.ly e vicepresidente di TikTok, visto che le due applicazioni condividono la stessa mission. E una mossa strategica per consolidare la posizione, ora che anche Facebook si è lanciato sui brevi video musicali con il suo Lip Sync Live: a differenza di Musical.ly e Tik Tok, questa ultima novità dovrebbe però funzionare solo per le dirette streaming.