Il 24 ottobre 2019 Facebook festeggia il suo decimo compleanno dall’apertura degli uffici in Italia. Mettendo le radici a Milano il social network, creato da Mark Zuckerberg e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, ha influenzato moltissimi utenti. Grazie al solo limite imposto dei 13 anni di età minima per l’iscrizione, Facebook ha conquistato fin dall’inizio il pubblico di internet che ha sfruttato la novità per creare una rete di contatti virtuale con amici e conoscenti.
Nato come potale dedicato agli studenti, Facebook dopo un anno di vita era già cresciuto estendendosi oltre alla vita accademica divenendo poi disponibile per dispositivi mobili nel 2006.Eventi, foto, chat, video, Facebook ha permesso in questi anni di rimanere in contatto con gli amici accorciando le distanze virtualmente.
Nel 2018 una serie di scandali a tema privacy, a cominciare dal caso Cambridge Analytica, ha cambiato il volto della società e la sua percezione a livello pubblico, costringendo Facebook a misurarsi con sempre più pressanti richieste di regolamentazione, controllo della gestione dei dati personali, diffusione delle fake news e di tutela della concorrenza.
Facebook ha accusato anche il cambio generazionale che ha portato i giovani a prediligere Instagram, di cui comunque è proprietario. Menlo park, ad ogni modo, rimane il social network più usato al mondo. Qui sotto è riportata una breve storia degli eventi chiave che hanno caratterizzato questi primi 10 anni di Facebook.