Hai appena avviato una nuova attività, oppure hai bisogno di fare un restyling? Quello che ci vuole è un bel logo in grado di comunicare in modo efficace tutto ciò che il tuo brand rappresenta. Per realizzarlo, la cosa migliore è rivolgersi ad un designer professionista, se però hai un minimo di confidenza con il computer puoi anche provare a creare da solo il logo per la tua azienda.
Intraprendere il ruolo da digital marketing è piuttosto impegnativo ed uno degli elementi che richiede più tempo ed attenzione è proprio la realizzazione delle grafiche dove è necessario mettere tutta la propria fantasia e creatività. Per guidarti nell’impresa, ecco alcuni consigli.
Da dove iniziare ?
- La paletta dei colori: In fase di progettazione della grafica che si andrà a realizzare, la paletta dei colori è il primo passo verso un prodotto grafico di qualità mettendo in risalto le caratteristiche distintive richiamando subito alle mente il marchio aziendale.
- Il font: Nel design gestire più font diversi è più un problema che altro, consigliamo un limite massimo di due font. Piuttosto lavora su un singolo font con le sue varianti concentrandoti su caratteristiche come altezza, peso e distanza tra i caratteri.
- Le icone: Nel settore design, le icone vengono usate spesso per rinforzare il testo abbinato. Se credi che possano aiutarti a trasmettere il messaggio su cui stai lavorando, usale ma con cautela in quanto le icone non sono adatte a qualsiasi tipo di immagine.
- Il testo: Il concetto di inserire il testo su un’immagine è tutto tranne che scontato perché il messaggio testuale viene rafforzato e sottolineato dallo sfondo. Nonostante sia una tecnica diffusa in tutto il mondo, spesso viene applicata in modo improprio. Il primo errore è quello di scegliere immagini che non hanno alcun collegamento con il testo, il secondo errore è la scarsa attenzione verso la resa grafica.
- Gli spazi bianchi: Gli spazi bianchi sono un’arma fondamentale al servizio del grafico, infatti, gli spazi bianchi concentrano l’attenzione dell’osservatore sull’immagine o testo presente nel design.
- Scorciatoie: La tastiera è il miglior amico di ogni grafico, qualsiasi programma che tu debba utilizzare ti permetterà di velocizzare dei passaggi tramite dei comandi sulla tastiera prestabiliti dal programma stesso.
Un’immagine aziendale sarà quindi efficace quando tutti gli elementi, colori, tipografia, impaginazione, elementi grafici ed immagini saranno visivamente simili.
Il miglior design?
Che si tratti di Facebook, Twitter, Sito Web o qualsiasi altra piattaforma, i design minimalisti vanno sempre di moda e sono più attrattivi. Qualunque sia il design che realizzi, mantienilo possibilmente minimalista. Rendi i tuoi disegni semplici, puliti e leggibili in modo che tutti possano capirli.
Ricordati sempre, che nella creazione di un logo o altro tipo di formato, non sono tanto gli strumenti ad essere un limite, quanto l’immaginazione e l’esperienza.
Nel creare un logo ad esempio, bisogna poi tenere presente che quella grafica servirà a rappresentare l’azienda non solo sul portone della sua sede, ma anche online e in tutti quegli oggetti che possono servire a creare e diffondere la propria brand identity: si tratta di tutti i prodotti da ufficio e per la corrispondenza, come ad esempio la carta intestata personalizzata, le buste da lettera, i calendari, le cartelline e tutti quegli strumenti che consentono di distinguersi in ogni occasione e anche di presentarsi ai clienti con un’immagine curata, professionale e attenta ai dettagli.
A tal proposito, Zenit Web è composto da un team esperto di design capace di soddisfare ogni esigenza grafica immaginabile per il tuo business. Compila il modulo e ti ricontatteremo gratuitamente il prima possibile oppure dai un’occhiata ai nostri pacchetti.