Vuoi saperne di più sui Gruppi segreti di Facebook? Leggi questa mini-guida e non saranno più un segreto!
I Gruppi di Facebook stanno diventando sempre più diffusi, e non solo tra gli utenti. Con le continue modifiche apportate all’algoritmo del news feed, anche i brand sono stati spinti a rivedere la propria strategia e spostare l’attenzione dalle Pagine ai gruppi.
D’altra parte, i gruppi sono dei veri e propri hub di condivisione e partecipazione, perfetti per interagire con la propria audience, costruire e rafforzare organicamente la community e aumentare l’engagement.
Dei 2,2 miliardi di utenti Facebook attivi mensilmente, oltre 1,4 miliardi utilizzano i gruppi ogni mese. Solo 200 milioni, però, fanno parte di quelli che il founder di Facebook definisce “meaningful groups”, gruppi significativi. Zuckerberg prevede tuttavia che il loro numero salirà presto, fino a raggiungere il miliardo.
Molti di questi gruppi di valore sono poi gruppi segreti. Al riparo da cyber troll e spammer, o anche solo da chi non la pensa come loro, gli utenti possono trovare nei Gruppi segreti uno spazio dove chiedere consigli, condividere opinioni e organizzare eventi. E, dato che offrono maggiore privacy, i membri si sentono di solito anche più liberi di esprimersi con sincerità e senza filtri.
Ci sono abbastanza ragioni per volerne sapere di più, no?
Perché utilizzare i Gruppi segreti di Facebook?
Ci sono moltissimi validi motivi per gli utenti. Ecco alcuni esempi.
In occasione delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2016, la sostenitrice di Hillary Clinton Libby Chamberlain ha creato il gruppo segreto Pantsuit Nation, riservato ad utenti progressisti come lei. Secondo Chamberlain, il gruppo (che avrebbe raggiunto in pochi mesi i 3,9 milioni di membri) includerebbe individui che non vogliono rendere pubblico il proprio orientamento politico alla community personale di Facebook. Al tempo stesso, un po’ di tregua dai troll e dai bot russi di certo non guasta…
Se per crescere un bambino serve un villaggio, perché non creare un villaggio virtuale segreto, appositamente studiato per i papà, che magari si sentono a disagio nel dover chiedere pubblicamente aiuto?
E se invece foste semplicemente amanti sfrenati delle patatine fritte, tanto da fondare il gruppo Gettin’ Chippy With It, solo per trascorrere tutto il vostro tempo libero con persone che condividono la vostra stessa passione?
Ok, magari questi Gruppi segreti di Facebook saranno ormai come il segreto di Pulcinella…ma ricorda: per ottenere un invito, devi pur sempre conoscerne un membro.
Ovviamente, un ottimo motivo per creare un gruppo segreto sta nel voler mantenere qualcosa, appunto, segreto. Organizzare un party a sorpresa per un amico o collega, annunciare una gravidanza a famigliari e agli amici più intimi, creare un gruppo di supporto per una persona che sta poco bene…O magari, come offre Facebook, riunire i partecipanti di un reality show che sta per essere lanciato.