Con il lancio della piattaforma WhatsApp Business, il recente sviluppo della funzionalità multidispositivo (ancora in fase beta) ed il rilascio delle API di WhatsApp Business, WhatsApp sta cercando di assecondare sempre più le esigenze delle aziende, che vogliono comunicare con i propri potenziali clienti in maniera semplice ed immediata.
Generare e gestire lead tramite WhatsApp ha un valore decisamente diverso rispetto alla classica e-mail. Possedere il numero WhatsApp consente di raggiungere l’utente in ogni momento ed ovunque esso sia, per poter mandare loro nuove offerte o aggiornamenti sulla tua attività.
Allo stesso tempo, anche gli utenti possono giovare di questo tipo di comunicazione con l’azienda. L’utente, infatti, avrà un punto di riferimento costante ed istantaneo con cui potrà contattarti, per informazioni o assistenza.
Fare marketing su WhatsApp può essere molto vantaggioso per le aziende, ma esse devono prestare attenzione ad alcune regole, per non creare effetti spiacevoli, che potrebbero compromettere il brand, ovvero:
1) Niente promozioni: essendo WhatsApp un canale di messaggistica orientato alla comunicazione con amici e famiglia, è per lo più fastidioso ricevere costanti promozioni di aziende che cercano di perseguitare clienti con le proprie offerte;
2) Niente spam: il fatto che un’azienda disponga di un contatto WhatsApp, non l’autorizza a spammare l’utente con i propri messaggi pubblicitari. A nessuno fa piacere ricevere messaggi di continuo sul proprio account WhatsApp;
3) Priorità alle lead inbound: aspettate che sia l’utente stesso ad avviare una comunicazione con l’azienda tramite WhatsApp (anche attraverso ads a pagamento sui social network). Il contrario potrebbe creare diffidenza da parte dell’utente e lo renderà indisposto a comunicare con il tuo business, con un suo conseguente allontanamento/blocco;
4) Attenzione alla regola delle 24 ore (se si utilizzano le API di WhatsApp Business): se una persona avvia una chat con te, puoi continuare la conversazione tramite WhatsApp fino a 24 ore dopo l’ultimo messaggio inviato da quella persona; passate 24 ore dall’ultimo messaggio del cliente, sarà necessario ricorrere a un template di messaggio pre approvato da WhatsApp per rientrare in contatto con il potenziale cliente.